La mia esperienza in clinica ayurvedica parte 2

Kerala, dolce energia

Eravamo rimasti all’incontro con il pavone..secondo incontro🥰

Le mie giornate erano scandite da impegni di studio, con esame finale e dal ricevere i trattamenti. È stato definito un programma dopo la visita tradizionale ayurvedica che avviene con un colloquio ed una lettura delle pulsazioni del polso. Viene definito quale Dosha è da riequilibrare. Funziona tutto in base alla disarmonia tra i dosha, per portarli in equilibrio. Vata, Pitta, Kapha. Nel colloquio ho espresso al medico i miei obiettivi e dopo aver ricevuto una valutazione consulenza, è stato creato un programma apposito per me che preveda medicinali ayurvedici e trattamenti mirati. Di solito si fa un panchakarma detox di 3 o 5 giorni, che consiste nell’assunzione di ghee in compresse o liquido e una dieta per i primi giorni, con la finalità di depurare il corpo. È una pratica molto tosta. Superati i primi 5 giorni, si parte con la ripresa della normale alimentazione. Dopo aver provato questa esperienza io consiglio a tutti di recarsi in India per provare. ( chissà quando si potrà)😔

Tra yoga, studio, e trattamenti, le mie mattinate erano super intense.

La mia colazione dopo la sessione di 🧘🏼‍♀️

Uno dei miei trattamenti preferiti

Il massaggio con i piedi 😎
Il tavolo delle medicine ayurvediche
Un esame in inglese! Non mi aspettavo nulla da questa formazione, mi sono lanciata al volo, prendendola come opportunità che è letteralmente piovuta dal Cielo. Mi sentivo un pò a disagio, ma è stata un’esperienza davvero intensa e formativa ! Non é stato facile trasformare tutto in inglese, eseguire le asana e contemporaneamente spiegarle. Essere dei bravi insegnanti richiede davvero molta consapevolezza. È andata benissimo. Per me lo yoga è lentezza, ascolto, sacralità, è una pratica spirituale, non competitiva.
Sono riuscita anche a fare qualche escursione😀, al recupero resort per gli elefanti, sono andata a kanyakumari, e molto spesso andavo a Kovalam beach; sono stata parecchie volte in centro della città e ho anche ricevuto una lettura astrologica vedica. Ho partecipato a diverse puja per Shiva.
Nel rifugio per gli elefanti.
Lei danza. Mi hanno spiegato che li questi elefanti sono al sicuro.
Vogliamo parlare dello shopping?😂 🙈🙈🙈. Dovete sapere che per una donna l’India è un luogo davvero ricco di tentazioni shoppiniane 🙈🙈🙈
E dovete sapere che in India, non è come qui in Italia, i commercianti ti offrono il chai, il tè, il dolcetto, ti parlano dei loro oggetti, della famiglia.. insomma, sarebbe un vero gesto offensivo non comprare nulla😜.

Le contrattazioni

È molto importante però capire che il prezzo che non è quasi mai scritto.. lo fate voi. Questo è un must. Fa parte del gioco. A grandi sorrisi discussioni e motivazioni, certo siate consapevoli ed equi. Alla fine potrebbe essere snervante, per questo è bene farsi un programmino nella testa sul come comportarsi. Io tendenzialmente compravo dai mercati locali, poche volte dai grandi magazzini. Li il prezzo è scritto.
Mi ricordo il primo giorno che ho messo piede in spiaggia vicino alla clinica, mi hanno venduto di tutto, banane, cartoline, tessuti, ananas🤣, spezie, manufatti tipici
La spiaggia vino alla clinica
Primo contatto con l’oceano indiano

Ed era solo il primo giorno 🙈🙈🙈

infatti al ritorno…la mia valigia era lievitata ….

Piatto tradizionale del Kerala, servito su foglia di banana. Slurppp

Curcuma del Kerala

Il Kerala è la patria delle spezie. Non so come descrivere tutto ciò che ho visto…per chi come me ama le spezie, entrare in un negoziato locale è stato come andare al Luna Park.

Taylor Made

I sarti. lo sapevate che in India i sarti ( uomini) sono gettonatissimi? Sono ovunque. Le donne indiane amano farsi fare i vestiti su misura. Ero strafelice…. ovviamente mi sono fatta prendere la mano 🙈🤣

To be continued …

La mia esperienza in clinica ayurvedica parte 1

Kerala, dolce energia.

Mi sembra ieri… In quattro e quattr’otto, ho rinnovato il passaporto, in tempi record. Preparato la valigia ( che missione spaziale…delirio). Ho appreso che ci sarebbe stata l’opportunità di seguire una formazione per insegnanti yoga, durante il mio viaggio tanto sognato. Sono partita da sola, non conoscevo nessuno, sapevo che avrei trovato li sul posto, l’organizzatrice del viaggio. Avevo una paura folle dell’eaereo, io ho sempre paura dell’aereo, anche se ho già fatto diversi viaggi molto lunghi. Ebbene , in una settimana mi sono letteralmente compattata per raggiungere l’India. Questa volta mi sarei recata presso una tradizionale storica clinica di panchakarma ayurvedica, veramente tradizionale. Un sogno!. Si, ma anche tanto studio e pratica.
La mia emozione al pensare che avrei ricevuto tutti i giorni 3 ore ( sì esatto avete capito bene) di trattamenti ayurvedici al giorno, che avrei mangiato regolarmente cucina ayurvedica, calpestato le spiagge di Kovalam Beach, e goduto della madre India; mi ha tenuta sveglia tutte le notti pre-partenza.
Sono arrivata a Trivandrhrum alle 2 di mattina, con piogge monsoniche che andavano e venivano. Sono riuscita ad entrare nella camera alle 4 di mattina. Non capivo più nulla, l’aereo mi sconvolge sempre, ma l’anima sorrideva. Ero nel cuore dell’ayurveda.
Vi dico solo che gli indiani li dovete capire, amare, loro sono very very relaxed. 😉Lenti. Se avete intenzione di visitare l’India armatevi di pazienza, di sorrisi e di Meraviglioso Stupore.
Il primo giorno, ho fatto tutt’un giro negli ampi spazi verdi della clinica, e ho assaggiato per la prima volta il cibo Ayurvedico. Non è paragonabile a quello dei ristoranti indiani. Sono stata fortunatissima, la clinica è rinomata per l’ottima cucina e per i trattamenti tradizionali. Ho trovato uno staff davvero competente.

😋qualche succulenta immagine

La mattina andavo nella stanza dedicata al ristorante, e facevo l’ordinazione della colazione e del pranzo e della cena. Ero lì alle 7:00 in punto, affamata perchè avevo già fatto yoga 😂. Succo fresco di papaya…. anzi io lo chiamo velluto di papaya…mai mangiata papaya così dolce che si scioglie in bocca..
Nella cucina Ayurvedica si mangia esclusivamente vegetariano.
Vogliamo parlare dei Dosa vuoti, preparati al momento ? Il miele ed il butto sono gli unici ingredienti dolci/grassi.
Menù delle bevande medicali
Questo è quello che mi è stato prescritto, questi juice sono solo su prescrizione. Aloe vera con miele, anti età.

Metto qui qualche mio giretto…e qualche incontro fortunato e raro..

In giro per la clinica
Hannuman, il dio scimmia, simbolo di vitalità e salute, qui che sorveglia i giardini della clinica

Incontri…cliccate il tasto play, se visualizzate solo lo sfondo bianco.

Ho fatto un fortunato incontro…

👆🏼👆🏼 👆🏼🥰

To be continued…..

✰ I Love ThetaHealing

L’autoguarigione ha sempre fatto parte di me, delle mie corde, ho sempre pensato che dipendesse da me trasformare la mia vita, il mio corpo emotivo, le mie frequenze, le mie convinzioni, la mia Energia. Ritornare quindi alla mia Essenza. Quando ho scoperto questa tecnica, la ho sentita già mia. Ho subito preso i principali corsi a disposizione andando a mettere un tassello importante nella mia formazione. È una tecnica che è stata canalizzata, antica. Per il mio modo d’essere combacia perfettamente con ciò in cui credo, sono. Essa lavora sul cervello e scava nel profondo. È trasformativa.
Sarah jai ho - Vision -
My videocreation

Lo “stato theta” del ThetaHealing®

COS’È LO STATO THETA?

Esistono cinque principali frequenze nelle onde cerebrali: Beta, Alpha, Theta Delta e Gamma. Queste onde cerebrali sono in movimento costante; il cervello produce compatibilmente onde in tutte le frequenze.
Ogni cosa che fai o che dici è regolata dalla frequenza delle onde cerebrali. Quando parliamo con gli altri, ad esempio, la nostra mente è in Beta. L’onda Beta ha una frequenza di 14-28 cicli al secondo. Beta è lo stato in cui sei attivo e all’erta.
In uno stato Alpha, le tue onde cerebrali si muovono ad una frequenza tra 7-14 cicli al secondo.La frequenza Alpha è quella di uno stato mentale meditativo e di profondo relax. Alpha è il ponte tra Beta e Theta. L’onda Alpha governa i sogni ad occhi aperti, il fantasticare, e denota una stato di coscienza distaccato e rilassato. Le persone che hanno problemi con questa frequenza avranno difficoltà nel ricordare. Per esempio, sei cosciente di un sogno particolare o di una meditazione che è stata molto profonda, ma non ti tornano in mente i particolari, vuol dire che non sono state generate le sufficienti frequenze in Alpha. Non avevi il ponte fra il subconscio e la mente conscia.
Quello Theta è uno stato di rilassamento molto profondo; è quello usato in ipnosi e durante la fase R.E.M. del sonno. Le onde cerebrali sono rallentate alla frequenza di 4-7 cicli al secondo.

Per questo motivo, i Saggi meditano consecutivamente per ore e ore, al fine di raggiungere questo stato, in modo di avere accesso all’assoluta calma perfetta.

Le onde cerebrali Theta possono essere considerate il subconscio; esse governano la parte della nostra mente che si trova fra il conscio e l’inconscio e trattengono memorie e sensazioni. Dirigono anche le tue credenze e il tuo comportamento.

Le onde Theta sono sempre creative, d’inspirazione e caratterizzate da sensazioni molto spirituali.

Si crede che questo stato mentale ti permette di agire al di sotto del livello della mente conscia.

Theta è la prima tappa delle fasi quando sogniamo. Per capire questa frequenza in modo semplice e completo basta pensare a come ci si sente e cosa si prova trovandosi in cima ad una montagna totalmente assorbito da ciò che ti circonda e sai di “sapere” che Dio è reale; semplicemente sai che Dio “è.” In quel momento tu sei in Theta.

Quello Theta è uno stato molto potente. Può essere paragonato a quella specie di trance in cui si ritrovano i bambini quando stanno giocando con i video giochi. Un altro esempio dello stato Theta e quello di coloro che camminano sui carboni ardenti senza bruciarsi.

Lo stato mentale Delta è quando sei in un sonno profondo. In Delta le onde cerebrali sono rallentate fino ad una frequenza che oscilla fra 0-4 cicli al secondo. è anche l’onda che usi quando squilla il telefono e sai già chi ti sta chiamando.
L’onda cerebrale Gamma è lo stato in cui ci troviamo quando impariamo e processiamo informazioni. L’onda Gamma stimola il rilascio di Endorfine Beta.
Le onde Gamma sembrano essere coinvolte nelle attività superiori del cervello, in cui sono incluse la percezione e la coscienza. Mentre sei in Gamma, le tue onde cerebrali oscillano tra 0 e 4 cicli al secondo.

Vianna crede che quando sei in uno stato Theta-Gamma ti trovi in uno stato favorevole per le guarigioni istantanee. Nel miracolo della guarigione istantanea, il cervello può andare da 4 cicli al secondo a 500 cicli al secondo. Il ritmo gamma scompare quando una persona è sotto anestesia. Possono anche essere coinvolti nel rilegare gli input sensoriali nel singolo oggetto che noi percepiamo. Questo processo è così efficiente, che ci rendiamo appena conto che accade. Le registrazioni dei neuroni, nella corteccia visiva, mostrano che la sincronizzazione nella banda Gamma unisce parte della corteccia sollecitata dallo stesso oggetto e non quelli sollecitati da oggetti diversi, che implicano i ritmi gamma nell’unire. Per esempio, i colori, le forme, i movimenti e la posizione di un oggetto, sono processati nella corteccia visiva in modi differenti e queste caratteristiche dell’oggetto devono essere riunite in una singola entità. Questo è conosciuto come il problema dell’unione (che potrebbe essere la ragione per cui le persone accumulano le memorie fluttuanti in uno stato inconscio) e i ritmi gamma sono insegnati per fornire la soluzione.

Gli scienziati hanno scoperto che certe frequenze cerebrali (particolarmente quelle Alpha e Theta) possono:

1. Alleviare lo stress e promuoverne una duratura e sostanziale riduzione nelle persone soggette a stati di ansia.

2. Facilitare un profondo rilassamento fisico e maggiore chiarezza mentale

3. Incrementare l’abilità verbale e anche la prestazione dell’IQ a livello verbale.

4. Sincronizzare meglio i due emisferi del cervello.

5. Richiamare immagini mentali vive e spontanee ed il pensiero creativo immaginativo.

6. Ridurre il dolore, promuovere l’euforia e stimolare il rilascio di endorfine.

Fonte : Informazioni dal sito ufficiale di ThetaHealing®

4. Clary Calm, ti dirò chi è

Pillole di luce per Te

Gli oli essenziali, a mio avviso, sono strumenti utilissimi per la nostra armonizzazione dei corpi sottili, e per un benessere psicofisico. Io li chiamo amici profumati dai superpoteri .

Nelle boccette di oli essenziali, io ci vedo proprio i mondi, la natura e il suo potere curativo che si offre a noi
Con il mio olfatto mi catapulto in distese profumate, fiorite, con la mia mente viaggio tra i vari paesi e con la mia intuizione so che tutto ciò é reale.
Sarah jai ho!
Clary calm è una miscela pensata per il benessere della donna. Contiene infatti oli essenziali che lavorano sull’asse ormonale femminile per portare equilibrio nelle diverse fasi della vita di una donna. Aiuta a controllare gli sbalzi di umore e favorisce calma e tranquillità.

Mi sono innamorata a primo naso di questa miscela, le note di geranio mi arrivano diritte al cervello – Sarah jai ho !

Descrizione Aromatica:
Floreale, erbosa, di conifere

Descrizione prodotto

ClaryCalm è una miscela di oli essenziali che fornisce un effetto lenitivo e calmante durante ciclo mestruale della donna. Una miscela per uso topico di Salvia sclarea, Lavanda, Bergamotto, Camomilla romana, Legno di cedro, Ylang Ylang, Geranio, Finocchio, semi di Carota, Palmarosa, e Vitex, ClaryCalm fornisce un effetto rinfrescante sulla pelle e aiuta a trovare un equilibrio emotivo.

Stabilizza gli squilibri emozionali ed incoraggia l’intimità emotiva

Stabilizza le nostre emozioni durante il ciclo mestruale e nella menopausa.

Si può massaggiare sull’addome , nuca o sotto la pianta dei piedi.

Ingredienti

Oli essenziali di Salvia sclarea (fiore), Lavanda (fiore), Bergamotto (scorza), Camomilla romana (fiore),
Legno di cedro (corteccia)
Ylang Ylang (fiore), Geranio (pianta), Finocchio (semi), Carota (semi), Palmarosa (erba)
e Vitex (foglia / bacca).

Usi


Durante il ciclo mestruale, si applica sull’addome per sperimentare un massaggio rilassante e calmante.
• Durante i momenti di vampate di calore, applicare sulla pelle per un effetto calmante e rinfrescante.
• Diffondere per un aroma calmante che aiuta a calmare emozioni intensificate.

ISTRUZIONI PER L’USO


Uso topico: applicare sulla parte posteriore del collo, sulle tempie e sulla pianta dei piedi. Diluire con olio di cocco frazionato dōTERRA per ridurre al minimo qualsiasi sensibilità della pelle.

PRECAUZIONI
Possibile sensibilità della pelle. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In stato di gravidanza, allattamento, o sotto cure mediche, consultare il medico. Evitare il contatto con gli occhi, interno orecchie e zone sensibili. Tutte le informazioni tecniche riportate sono prese dalle schede tecniche che doTERRA mette a disposizione nel web.